Sempre più in aumento i siti scambisti, ma fare lo swinging è davvero tutto rose e fiori? Guida allo scambismo consapevole, scoprendo i pro e i contro di questa sorta di gioco erotico.
Scambio di coppia: le cose da sapere
Quella dello scambismo , detta anche scambio di coppia, è una pratica sessuale spesso adottata per uscire dalla routine sessuale. Una sorta di gioco erotico proposto a contrastare il calo del desiderio che, tante volte, colpisce anche le relazioni più affiatate.
La pratica dello swinging consiste appunto nello scambiare o incrociare le coppie; si tratta di un gioco sessuale quasi esclusivo delle coppie eterosessuali, che ha luogo in case private o in club appositi previo appuntamento tramite siti scambisti o con i metodi classici. Ci possono essere varianti per quanto riguarda la partecipazione, a seconda che tutti partecipino all’atto sessuale oppure che alcuni si limitino a guardare. La cosa fondamentale è il rispetto l’uno dell’altro, in quanto tutti devono essere consenzienti, senza forzature.
Non è così strano che gli scambisti possano essere anche voyeristi, ovvero che traggono piacere nel guardare l’intimità degli altri, in particolare se tra questi altri c’è il proprio partner che ha manie esibizionistiche dal punto di vista erotico.
Vantaggi dello swinging
Le piccole perversioni e trasgressioni sono necessarie in quanto permettono ai partecipanti di superare imbarazzi e remore morali. La consapevolezza di infrangere le regole sociali eccita, in quanto la donna viene da sempre educata al pudore e alla riservatezza, mentre praticando lo scambismo si può compiacere ad essere guardata, desiderata e soddisfatta sessualmente da altre persone. Per quanto riguarda l’uomo, egli trova gratificante il misto di gelosia della propria partner ed eccitazione di possedere un’altra donna sotto gli occhi dei presenti.
Per quanto riguarda la gelosia, essa deve essere puramente platonica e fungere da condimento leggero di questo contorno di fantasie normali e perversioni sessuali. Nella fantasia di tutti, uomo o donna che sia, essere posseduti o possedere una persona sconosciuta eccita, ma in pochi hanno il coraggio di mettere in pratica questo sogno erotico in quanto non si vuole fare tradimento.
In realtà mancano le basi per esserlo: la clandestinità, la segretezza e il coinvolgimento affettivo. La coppia sceglie insieme con chi andare, in modo che le gelosie restino fuori dalla porta e soprattutto senza forzature e violenza di ogni genere. Sono le regole base per praticare lo scambio di coppia con buon senso.
Scambio di coppia, cosa non fare
Ci sono poche regole da rispettare che determinano la buona riuscita del gioco, peccato che a lungo andare, molte coppie possono perdere il focus e rovinare tutto. I partecipanti alla pratica dello swinging sostengono la fedeltà del cuore e non del corpo, oltre a praticare lo scambio dei partner per evitare di cambiare coniuge quanto si cambiano i calzini e sulla carta, questo gioco sessuale potrebbe essere innocuo, però la gelosia e il non poter comandare i sentimenti sono due fattori molto pericolosi.
Uno dei due può innamorarsi, e forse è proprio per questo che, in genere, le coppie scambiste tendono a non essere fisse; possono insorgere gelosia, senso di inadeguatezza e frustrazione e uno spiacevole stato di insoddisfazione che spinge a volere sempre di più perché l’euforia della trasgressione può diventare una sorta di droga.
Bisogna quindi stare molto attenti anche alle persone tra cui scegliere: spesso si tratta di coppie alla ricerca della stessa emozione e trasgressione, ma è bene che siano ben affiatati e consapevoli di quello che si sta facendo, oltre che discreti. Perché non è bello che, dopo una notte di giochi e perversioni, tutto il paese sappia delle prodezze sessuali della propria moglie o quanto stato stupido il proprio marito che era in un angolo a masturbarsi mentre si era a letto con un altro.
Purtroppo, la società di oggi non contempla lo scambismo se non come un oltraggio alla vita di coppia, quando potrebbe diventare un toccasana per rivitalizzare la passione sopita. Tuttavia, qualora ci siano forti incomprensioni al di là della camera da letto o si vuole solo cercare di rivitalizzare il rapporto, meglio cercare delle alternative in intimità, senza contattare nessuno.